University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Moduli Uniticket
Guide & tutorial
Faq
Chiedi al bibliotecario

Faq

Dove è situato l'ingresso delle Biblioteche?
Le tre Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (di Area Economico-Giuridica, Tecnico-scientifica e Umanistica) si trovano a metà del Ponte Bucci, nell’area denominata Piazza Chiodo, che ospita anche l’University Club e alcuni punti ristoro.
Si accede alle singole Biblioteche per mezzo di una galleria vetrata, accessibile mediante la scalinata in ferro nei pressi del Bar-Bistrot.
Alla Biblioteca Tarantelli si può accedere anche dal lato Sud-Est: in questo caso occorre raggiungere il terzo blocco dell’edificio delle biblioteche mediante la scalinata esterna che costeggia i tre edifici. 

Come accedo alle sale di lettura?
L’accesso alle sale di lettura è libero.
Prima di accedere occorre depositare eventuali borse o zaini in un apposito armadietto, richiedendone la chiave presso la reception della biblioteca e depositando un documento di riconoscimento valido e con fotografia. La chiave deve essere custodita con cura.
Nelle sale di lettura è possibile introdurre libri propri, notebook e materiali di studio.

Quali regole bisogna osservare durante la permanenza in sala lettura e negli altri locali della Biblioteca aperti al pubblico?
In generale, osservare un comportamento rispettoso dell’ambiente e delle persone.
Mantenere il SILENZIO, per garantire a tutti un ambiente tranquillo e adatto allo studio.
Tenere i telefoni cellulari in modalità silenziosa.
Non introdurre in sala lettura bibite e alimenti, che possono essere eventualmente depositati nell’armadietto assegnato.

Come posso sapere se in biblioteca c’è un libro che mi interessa?
È consigliabile consultare:

  • il Catalogo online delle biblioteche Unical(OPAC tradizionale) per verificare se il titolo sia disponibile in versione cartacea
  • UnicalSearch (Discovery Tool) per verificare se il titolo sia disponibile in versione elettronica e/o cartacea.

Si possono chiedere e ottenere istruzioni sull’uso dei cataloghi Unical allo Sportello utente delle tre biblioteche, oppure compilando il ticket “Chiedi al bibliotecario!” [linkare pagina servizio]

Posso prelevare i libri collocati negli scaffali aperti? 
È possibile prelevare autonomamente i libri dagli scaffali nelle sale di lettura per consultarli e richiederne il prestito presso lo sportello.

Come posso consultare libri, periodici e altri materiali bibliografici non collocati a scaffale aperto?
Occorre fare richiesta alla biblioteca competente mediante apposito ticket online.

Come posso richiedere la tessera per l'accesso al prestito e ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo UniCal? 
La richiesta si effettua compilando l’apposito ticket online  disponibile sulla piattaforma UniCal Discovery Service. Leggi le istruzioni per richiedere la tessera della biblioteca.

Con la mia tessera posso prendere in prestito i libri che si trovano nelle biblioteche UniCal?
Si, le tessere rilasciate dalle Biblioteche UniCal sono valide per il prestito in tutto il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo.

Come restituire i libri presi in prestito?
La restituzione dei libri può essere effettuata allo Sportello durante l'orario di apertura delle biblioteche.
È possibiledelegare una persona di fiducia.

Come si ottiene il certificato di assenza carichi pendenti presso la biblioteca?
I laureandi e gli studenti che presentano domanda di rinuncia o di trasferimento non devono recarsi in biblioteca per chiedere l'attestazione di assenza carichi pendenti. Le biblioteche effettuano i necessari controlli e ne comunicano l'esito all’ufficio competente.
Gli utenti che hanno volumi in prestito o altre pendenze con le Biblioteche di Ateneo sono contattati in tempo utile per regolarizzare la loro posizione.

È possibile il rinnovo della scadenza del prestito di un libro? 
I prestiti di libri che hanno uno status di copia di trenta giorni possono essere rinnovati per tre volte.
Per i libri di alcuni fondi speciali è previsto un prestito di quindici giorni, ma non si possono rinnovare.
Analogamente, non possono essere rinnovati i prestiti di libri con status di copia pari a una settimana.
Per ottenere il rinnovo delle scadenze è possibile procedere in autonomia tramite il Catalogo online, oppure chiedere il rinnovo allo Sportello di persona o telefonando al n. 0984-496246, negli orari di apertura della biblioteca.

In che modo posso rinnovare autonomamente il prestito di un libro?

1.     accedi al Catalogo online delle biblioteche Unical

2.     clicca sulla voce di menù IDENTIFICATI

3.     inserisci il tuo UniCal ID (se non riesci ad accedere, chiedi l'aggiornamento del profilo per l'accesso all'area personale del catalogo online

4.     clicca sul numero abbinato alla voce PRESTITI

5.     seleziona i titoli per i quali intendi rinnovare la scadenza

6.     clicca nel menù superiore su RINNOVA I SELEZIONATI, oppure RINNOVA TUTTO

7.     clicca su FINE SESSIONE.

Ho seguito le istruzioni per il rinnovo del prestito in autonomia, ma la scadenza non è stata prorogata. Perché? 

Il rinnovo dei prestiti in autonomia non ha effetto: 

  • se sono stati già eseguiti i tre rinnovi previsti;
  • se il rinnovo viene richiesto a scadenza già avvenuta;
  • se sulla posizione dell’utente gravano more non pagate.

In questi casi, si consiglia di recarsi allo Sportello, o di telefonare al numero indicato nel promemoria della scadenza, durante gli orari di apertura, oppure di compilare il form del servizio on-line chiedi al bibliotecario.