Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Chi siamo

Chi siamo

Il Sistema Bibliotecario è la struttura dell'Ateneo deputata al coordinamento delle biblioteche e dei servizi bibliografici e documentali per la ricerca e la didattica.

Si articola in tre biblioteche:

e due strutture di servizio:

Il Sistema Bibliotecario si ispira alle finalità, ai principi e ai valori enunciati nello Statuto, nel Codice etico e nel Regolamento Generale di Ateneo.Si ispira inoltre ai principi dell’Open Science

Riconosce la centralità dell’utente e impegna il personale delle biblioteche che lo compongono a operare secondo i principi di accoglienza, ascolto, partecipazione e qualità.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo verifica le proprie strategie alla luce dell’evoluzione e dei cambiamenti della propria comunità e del mondo della conoscenza.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo esplica la propria mission mediante le seguenti attività:

• acquisizione, catalogazione e conservazione di documenti per aree disciplinari, categorie di utenti, funzioni di supporto alla ricerca e alla didattica;
  • erogazione di servizi all’utenza;
  • catalogazione e conservazione, con accesso pubblico in apposito deposito istituzionale, di prodotti della ricerca di Ateneo;
  • valorizzazione e promozione delle risorse bibliografiche di Ateneo.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo promuove, anche in collaborazione con partner esterni, progetti di digitalizzazione, di valorizzazione del patrimonio bibliografico, ecc.

Ospita tirocini didattici e attività di Alternanza Scuola Lavoro, in base ad appositi accordi con istituti di istruzione secondaria superiore del territorio.

Le collezioni SBA includono:

• risorse fisiche libri e riviste cartacee, cartografia, supporti audiovisivi, microriproduzioni e materiali archivistici;
  • risorse elettroniche: banche dati, libri e riviste online.