Organi
Biblioteca Area umanistica
Biblioteca Area tecnico-scientifica
Biblioteca Area economico-giuridica
Servizio Amministrativo-Logistico
Servizio Automazione Biblioteche
BAU – Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani"
La Biblioteca di Area Umanistica "F. E. Fagiani" (BAU) è stata istituita nel 1987.
Compito specifico della BAU è fornire documentazione e servizi bibliografici qualificati a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti afferenti al Dipartimento di culture, educazione e società (DICES) e al Dipartimento di studi umanistici (DISU) dell'Unical, nonché alla più ampia comunità accademica e al territorio di riferimento.
Le collezioni BAU sono costantemente aggiornate su proposta dei docenti dei Dipartimenti DICES e DISU, includono risorse fisiche e digitali, ricercabili mediante cataloghi online.
Le collezioni fisiche includono circa 250.000 unità bibliografiche fra libri e riviste cartacee, supporti audiovisivi, microriproduzioni e materiali di natura archivistica afferenti a fondi di persone acquisiti per donazione. Gran parte dei volumi cartacei è collocata a scaffale aperto.
Le collezioni elettroniche includono e-journals, e-books e archivi digitali di ambito umanistico. La Biblioteca promuove progetti di digitalizzazione di fondi bibliografici di particolare interesse e collabora a progetti promossi da partner esterni (vedi Collezioni BAU digitalizzate), in collaborazione con il Servizio Automazione Biblioteche.
La Biblioteca è aperta a collaborazioni con altre biblioteche e istituti al servizio della ricerca (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Rete Italiana di Cultura Popolare, Cultura Italia) e ospita tirocini didattici e attività di Alternanza Scuola Lavoro
Visita il sito della BAU bau.unical.it
Consulta i servizi erogati all'utenza