Agevolazioni per chi pubblica
Riviste elettroniche, ebook e banche dati ad accesso aperto
Open Archive
Per chi pubblica
Agevolazioni per la pubblicazione di articoli in Open Access
I nuovi contratti "trasformativi" sottoscritti dal Sistema Bibliotecario dell'Università della Calabria tramite CRUI-CARE, consentono agli autori di avere alcune agevolazioni per la pubblicazione in Open Access dei loro articoli. La sottoscrizione di tali contratti, infatti, include le cosiddette Article Processing Charges (APC), consentendo così ai corresponding authors dell'Università della Calabria di pubblicare articoli in Open Access (OA) senza costi aggiuntivi.
In fase di richiesta di pubblicazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author(che deve essere uno solo) dovrà dichiarare come prima affiliazione istituzionale quella dell'Università della Calabria (indicando anche il proprio indirizzo e-mail istituzionale - deve avere, cioè, il dominio @unical.it) e decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale o ad accesso aperto.
Sulla base dell'accordo CRUI, il personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario (e/o la stessa CRUI attraverso la sua segreteria CARE) verificherà e validerà la richiesta di pubblicazione in open access sulla piattaforma dell'editore.
Grazie all'accordo CRUI, ciascun editore ha fissato un determinato numero di articoli che possono essere pubblicati in OA per ciascun anno di contratto: nel caso in cui si esaurisse il numero di pubblicazioni disponibili in accesso aperto per l'anno in corso, gli autori potranno pubblicare secondo il modello classico di accesso in sottoscrizione o in accesso aperto mediante pagamento diretto dell’APC a proprio carico.
Per maggiori informazioni e conoscere gli editori con cui c'è un contratto in essere, si pò conultare la pagina: